Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile

Co.Pr.E.S.C. di Reggio Emilia

Nome progetto: Percorsi d'inserimento possibili

Settore ed area di intervento del progetto:
Assistenza - Immigrati, profughi

Descrizione:
Il progetto ha lo scopo principale di fornire un sostegno socio-educativo ai minori migranti mediante due linee generali di intervento, e cioè :
1) la promozione della conoscenza della lingua italiana;
2) la realizzazione di attività di socializzazione e di costruzioni di positive relazioni sul territorio di Reggio Emilia.

Il servizio civilista parteciperà alle seguenti attività fissate come obiettivi del progetto:
a) promuovere, assieme all'équipe di educatori, tutte le azioni atte a favorire nei minori stranieri il rafforzamento della conoscenza della lingua italiana;
b) promuovere, assieme all'équipe di educatori, la socializzazione e l'integrazione tra minori italiani e minori stranieri attraverso varie attività, elencate di seguito a titolo esemplificativo:
1. la partecipazione a viste guidate presso luoghi di interesse storico-culturale nella provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con l'ente partner di progetto "Teatro dell'Orsa";
2. la partecipazione a viste guidate presso i centri di aggregazione del territorio (ad es. associazioni di migranti, biblioteche, internet point, circoli, parchi cittadini ecc. ecc.)
3. la partecipazione ad attività ludiche e/o sportive offerte dal territorio. Questi percorsi saranno realizzati con l’apporto dei servizi extra scolastici e sportivi presenti nel territorio di Reggio Emilia, in particolare attraverso la collaborazione dell'ente partner di progetto “Associazione Sportiva Dilettantistica Falk- Galileo”.

Posti disponibili: 2 - è previsto il vitto, ma non l'alloggio

Articolazione oraria:
Monte ore di 1.100 h. articolate su 5 giorni di servizio alla settimana per 11 mesi

Sede di realizzazione:
Centro di accoglienza per minori stranieri "Don Altana" via Normandia, 26 - Reggio Emilia (RE) il Centro è gestito dalla Coop. Soc. "Dimora d'Abramo"

Per informazioni:
Contattare il Consorzio Oscar Romero con sede operativa in via Terrachini n.18/o – Reggio Emilia, consultando il referente per il servizio civile ai seguenti recapiti: Fabio Davolio tel. 0522/440981 scv@consorzioromero.org

Scarica Progetto: PROGETTO_CONSORZIO_ROMERO_SCR_2018_DEFINITIVO.pdf



Co.Pr.E.S.C. di Reggio Emilia

C.so Garibaldi, 59 - 42121 Reggio Emilia

Tel.: 340 5256514 - E-mail: copresc_re@yahoo.it

All Rights Reserved.